Pierantonio

Direttore Staff SportIT

Running
Ciclismo
Tennis
Nuoto
Subacquea

LA MIA BREVE STORIA SPORTIVA

Ho iniziato fin da piccolo a praticare un po’ di tutto, tennis, nuoto, atletica, poi da un po’ più adulto subacquea, ciclismo, snowboard e sci Da questo insalatone di sport, che la fortunata vita mi permette di praticare in una zona verdissima e periferica di Milano, tutt’oggi continuo a praticare con impegno: lo sci Alpino, la subacquea, il ciclismo, e un po’ di running a livello amatoriale

Aimè però amo le sfide, essere attivo e soprattutto ho un enorme fame di sapere e provare, e così mi sono gettato corpo e anima in modo un po’ più impegnativo in mezze maratone, maratone e ciclismo.

ISTRUZIONE E ESPERIENZE

Sport Tennis

Partono da qui le mie esperienze sportive,
fin da quando avevo 6-7 anni ho incominciato a giocare a Tennis,avendo la fortuna di abitare in un centro sportivo dove praticamente mi svegliavo la mattina e mi ritrovavo sul campo da tennis,erano circa 40 anni fa’ altri tempi altri modi…
Arrivo nel’eta’ adolescenziale ad avere dei buoni risultati,intorno ai 20 anni vinco diversi tornei n.c. fino a prendere classifica a C3,gioco per diversi anni la serie C a Como nel circolo Muggio’poi girovago un po’ per tutti i migliori circoli della brianza,fino a quando incomincio ad avere seri problemi alle articolazioni che non mi permettono di poter piu’ proseguire con l’attivita’ agonistica, per un certo periodo do’ una mano a diversi istruttori,come palleggiatore fino a quando scopro nuovi mondi sportivi.

Considerazioni il Tennis e’ forse lo sport dove ho avuto i miei migliori risultati agonistici, e che mi ha permesso un’entrata nel modo giusto nel mondo del lavoro.

Sport Subacquea

Qualifiche conseguite
SSI OPEN WATER
SSI ADVANCED
SSI MEDIC FIST AID
SSI RESCUE DIVER

Luoghi di immersioni

Isole Maldive
Sharm el Sheik - Egitto
Zanzibar
Messico
Italia: Liguria, Toscana, Sardegna.

Considerazioni: Immergersi è serenità, equilibrio, piacere, curiosità e scoperta. Oggi l’amo come prima o forse ancora di più, ho infatti negli ultimi anni scelto di fare solo immersioni di qualità e non aggregarmi più a quelli che chiamo “carri bestiami per turisti subacquei”, poche persone e luoghi magici!

Ciclismo

Chilometri annui 8000/10000
Preparazione atletica Da ottobre ad aprile in palestra e in piscina 3 sedute settimanali complessive.Da marzo a settembre su strada 3 sedute settimanali da 1 o 2 ore (serali)

Considerazioni: La bici è la compagna che non mi abbandona mai! Tutto l’anno lavoro per lei, mi alleno con dedizione e pazienza ogni inverno sognando le grandi montagne.
Lo sport è parte della mia vita, è generatore di benessere, è forza di volontà, è confronto e occasione di incontro, è la cura ad ogni tensione, è il piacere immenso di vivere all’aria aperta, è apprezzare la vita. Oggi la bicicletta e’ per me’ il mondo sportivo dove meglio riesco a esprimere tutte le mie risorse,ti serve veramente poco 2 ruote e un telaio ma pero’ non ti devi mai dimenticare una cosa di allenarti.

Sport Sci & Snowboard

Incomincio a sciare un po’ grandicello,all’eta’ di 16/17 anni ,pero’ mi appassiona molto il tipo di sport, a livello personale ho sempre ritenuto lo sci alpino fra i piu’ belli praticati, in quanto ti da’ l’ebbrezza dell’ativita’ fisica con la liberta’ della montagna,ti sfoghi davvero a livello fisico e ti ritrovi in palcoscenici unici come le montagne innevate in situazioni uniche,continuo tutt’ora a praticarlo e non smettero’ ma di dividermi dalla montagna.

Questa mia passione per lo sport invernale mi ha riportato all’eta’ di 35 anni a rimettermi in gioco ancora e passare dallo sci allo snow-board che situazione ragazzi,due mondi totalmente diversi anche se molto simili,ti ritovi alla mia eta’ a non essere piu’ abituato a rozzolare nella neve a non prendere piu’ botte ,invece rieccomi qui il lunedi’ mattina a non potermi neanche sedere sulla sedia dai dolori della giornata passata sullo snow…adesso e’ un’altra cosa ma le prime 4/5 volte che dolori.

Qui non ci sono considerazioni da fare perche’ come anticipato lo ritengo uno degli sport piu’ belli..

Sport Running

Ho ricominciato a mettermi a correre su strada da poco tempo, in alternativa alle uscite in bicicletta, anche se sono praticamente sport a livello motorio diversissimi e a volte incompatibili, vorrei non abbandonarli, in quanto sia ciclismo che corsa su strada mi fanno arrivare a dare davvero il massimo a livello fisico.

Soprattutto con il running non devo esagerare a volte il problema alle articolazioni ritorna e facendo circe 60/80 km alla settimana alla mia eta’ ne risento un po’,vorrei obbiettivo di quest’anno 2014 arrivarea fare la maratona di Roma e magari qualche mezza maratona con tempi buoni per avere stimoli a proseguire.

Considerazioni: il Running e’ un Sport che sicuramente ti consuma a livello fisico ma ti da’ anche soddisfazioni impensabili.